Il nostro gelato è naturale
Il nostro gelato è naturale!
Ma precisamente, cosa vuol dire?
Il gelato naturale è un gelato artigianale prodotto utilizzando unicamente materie prime e/o semilavorati di primo perimetro (cioccolato, frutta oleosa raffinata, mascarpone, yogurt, e simili) e del tutto privo di additivi alimentari quali emulsionanti, addensati, coloranti, aromi e altri componenti del genere.
In particolare, il gelato naturale NON presenta alcun componente identificato dalla legge come additivo (DPR 1333/2008 e successive modificazioni: elenco e dosaggi degli additivi alimentari).
Purtroppo in Italia la definizione “gelato naturale” non è disciplinata da alcuna norma giuridica, e questo porta di fatto ad un abuso del termine, spesso associato per fini commerciali a prodotti che non si potrebbero definire “naturali”.
Come si produce il gelato naturale
Produrre un vero gelato naturale è meno banale di quel che si possa pensare; occorre padroneggiare tre macro competenze:
1. conoscere la bilanciatura del gelato, la tecnica attraverso cui le materie prime vengono associate per ottenere quel delicato equilibrio che è il gelato
2. saper valutare in modo oggettivo i gusti attraverso conoscenza e sensibilità in materia di analisi sensoriale
3. conoscere le materie prime:
a. il loro comportamento sotto l’aspetto sensoriale
b. la loro composizione chimica
c. le loro reazioni reologiche a temperatura negativa
Perché scegliere il gelato naturale
Un vero gelato naturale, realizzato con competenza e cultura sensoriale, offre al consumatore un valore differenziale riconoscibile grazie ad un sapore preciso e caratterizzato, non influenzato dagli additivi e del tutto diverso dal prodotto offerto dai competitor.
Il gelato naturale è la base per entrare stabilmente nei ricordi dei nostri clienti.
Il gelato naturale rappresenta la scelta di sposare una filosofia, una sensibilità e un’etica in materia di alimentazione.
No Comments